A cura del dott. Marco Salerno

Roma 16 ottobre 2020

La psicoterapia online su Skpye  è una forma di terapia che viene fatta attraverso due dispositivi connessi a internet: da una parte c’è il terapeuta, e dall’altro c’è il paziente. Il terapeuta e cliente si vedono e si sentono grazie a una webcam,  a un microfono e  a degli altoparlanti o auricolari. I programmi piu’ usati per  svolgere la psicoterapia on line o una consulenza psicologica  sono Skype, Zoom, Whatsapp video, Webex. Personalmente uso  molto spesso Skype e Whatsapp video oltre alla terapia vis a vis.

La psicoterapia online e’ tanto efficace quanto quella vis-a-vis.  Non a caso la letteratura scientifica mostra come la consulenza psicologica on line   o la psicoterapia online  sono molto efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di  cambiamento, nel superare i traumi e portano ad un significativo miglioramento psicologico del paziente (Mallen et al., 2005).

Inoltre, la psicoterapia online e’ molto utile alle persone che:

  • hanno bisogno di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio del professionista
  • non hanno modo di spostarsi dalla loro abitazione a causa di condizioni psicologiche difficili come attacchi di panico, agorafobia, timidezza
  • risiedono in zone da cui e’ difficile raggiungere lo studio professionale
  • sono italiani residenti all’estero
  • dopo aver iniziato una terapia di persona decidono di trasferirsi in un’altra città o in un altro paese, il passaggio alla terapia online è una buona soluzione per non interrompere una relazione terapeutica che funziona e dover ricominciare tutto da capo con un nuovo professionista
  • sono abituate fin da piccole a una comunicazione mediata da chat e chiamate, per cui la terapia online risulta più rassicurante di un incontro di persona (pazienti giovani)

Come funziona la consulenza psicologica online via Skype?

 

La consulenza psicologica on line funziona come quella in studio e segue le seguenti regole:

  • si contatta il professionista telefonicamente o tramite email per prendere un appuntamento (il mio numero telefonico e’ 3474661496, la mia mail dottmarcosalerno@gmail.com)
  • si forniscono al paziente le informazioni che riguardano il costo e la durata del colloquio
  • si chiedono al paziente i suoi dati personali per l’emissione della ricevuta da inviargli prima della colloquio e dopo aver ricevuto il compenso
  • il pagamento del colloquio può essere fatto tramite bonifico bancario, paypal, carta di credito , carta ricaricabile
  • si scambiamo i rispettivi contatti
  • e’ indispensabile assicurarsi che il paziente abbia una adeguata connessione internet

 

Molte persone si chiedono se una consulenza on line su skype sia meno efficace rispetto ad una fatta di persona. In realtà una consulenza psicologica on line ha la stessa efficacia di una vis a vis poiché e’ possibile  vedere il volto del paziente, le emozioni che esprime e ascoltare la sua voce.

Non bisogna dimenticare che l’aspetto più importante che garantisce la riuscita di una psicoterapia o di una consulenza on line e’ la presenza di un solido rapporto di fiducia tra terapeuta e paziente (alleanza terapeutica) grazie a cui il paziente si può fidare e affidare al terapeuta, raccontargli e condividere con lui i propri vissuti. Un rapporto solido tra terapeuta e paziente si caratterizza per la presenza di empatia, fiducia e la condivisione degli obiettivi su cui lavorare.

 

Una psicoterapia on line o una consulenza psicologica on line seguono le medesime regole di una in studio, si basa sulla creazione di un setting solido e sul rispetto di regole che definiscono il rapporto tra terapeuta e paziente, tra queste si annoverano il rispetto di orari e pagamenti, la natura dei contatti tra paziente e terapeuta al di fuori delle sedute e altro.

 

Escludendo alcune condizioni cliniche peculiari o per gravità o per tipologia di sintomi (come persone a rischio di suicidio), l’efficacia della terapia a distanza è stata dimostrata per la maggior parte delle terapie, indipendentemente dall’approccio psicoterapeutico usato.

Per prendere un appuntamento il mio numero telefonico e’ 3474661496, la mia mail dottmarcosalerno@gmail.com.